....tanti problemi e pensieri. Che danno sofferenza, apatia, angoscia, tristezza e poca voglia di fare.
Ci sono..problemi di comunicazione...in fondo banali.... la linea adsl che scompare di sera e di notte, quasi per lasciarmi in ulteriore isolamento.
Ci sono problemi... ben più profondi, che pensavo e soprattutto speravo che con il lento scorrere delle giornate e gli impegni quotidiani avrebbero relegato in fondo al cuore e non mi avrebbero toccato più di tanto. Ho sempre avuto fama di essere "iceberg", di farmi scivolare tutto.. ma è difficile in questa situazione restare insensibile.
Quando si parla di affetti...anzi molto di più.... di amore materno la sofferenza e l'amarezza diventano macigni che opprimono il cuore.
La mamma.... unica ed insostituibile è sempre stata molto presente nella mia vita, non solo da bambina ma anche nella vita adulta e di moglie. Abbiamo condiviso molto...se amo il ricamo ed il resto, lo devo alla sua caparbietà nei miei confronti. Ricordo quegl'interminabili pomeriggi dell'estate della quinta elementare..costretta a stare seduta con lei, con ago filo ed un orrendo cuscino in aida blu. Le altre bambine giocavano spensierate, io potevo farlo solo dopo essermi dedicata almeno un paio d'ore a lei e a quella che in quel momento vedevo come una passione che non avrebbe mai potuto appartenermi.
Ed in seguito quando sono stata più cosciente e meno recalcitrante ho accettato che mi preparasse tutta quella bella biancheria che ho nei miei armadi, partecipando con la gioia di saper fare qualcosa. Ora sono tesori che conservo gelosamente, che sanno molto di amore materno, incondizionato.
Ora.... le cose hanno preso una diversa piega...le parti si sono scambiate: la mamma è nella condizione di avere necessità del mio amore di figlia: sarò in grado di darlo altrettanto incondizionatamente? saprò esserle vicina, tenerla per mano e farle sentire il mio calore? E soprattutto saprò tenere dentro di me il magone per non darle ulteriori sofferenze?
Perdonate lo sfogo, ma non posso sempre farlo con mio marito. Ho anche un fratello... ma è praticamente sparito: Vale serviva solo quando doveva correre per la mamma.
P.s. sono pronti tutti i miei pensieri per le vincitrici del candy-blog. Mancano solo le confezioni regalo e pochi altri dettagli. Sabato spedirò tutto......